La prima visita ha una durata di circa un’ora e consiste in un colloquio finalizzato alla valutazione dello stile di vita e dello stato nutrizionale del soggetto in esame, mediante l’anamnesi alimentare e la storia del peso, nonché delle condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche, clinicamente accertate. Verranno valutati i parametri presenti nelle analisi ematiche e delle urine per discutere eventuali disordini da migliorare.
Verranno rilevati i parametri antropometrici individuali quali peso, altezza, calcolo dell’Indice di Massa Corporea e circonferenze; successivamente verrà effettuata un’analisi bioimpedenziometrica con BIA Akern 101, gold standard per la valutazione della composizione corporea. Si tratta di una metodica assolutamente rapida e non invasiva fondamentale per la stima della massa magra, massa grassa, dello stato di idratazione corporea, del metabolismo basale, ecc.
Verranno definiti gli obiettivi terapeutici da conseguire, i tempi e le modalità del percorso da intraprendere insieme per il raggiungimento di uno stato di benessere psico- fisico, con una introduzione all’educazione alimentare, utile per imparare a mangiare in maniera sana e corretta. Contestualmente verranno forniti dei suggerimenti riguardo una adeguata attività fisica, con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e attivo.
Come strumento di monitoraggio importante, al paziente verrà consegnato un diario alimentare da compilare quotidianamente, che verrà discusso insieme, durante i controlli, per identificare punti deboli, comportamenti alimentari scorretti e scelte inadeguate.
Con le informazioni ricavate stilerò un programma alimentare personalizzato, che verrà consegnato tramite mail dopo 1 settimana dalla prima visita, compatibile con le esigenze e preferenze alimentari della persona, stabilendo di volta in volta obiettivi realistici e garantendo risultati duraturi.
PER LA PRIMA VISITA È NECESSARIO MUNIRSI DI:
- analisi ematiche di routine recenti (non anteriori a 6/8 mesi). Nel caso in cui non dovessero essere disponibili, o le ultime fossero troppo remote (> 12 mesi), è necessario farle prescrivere dal medico, nella maniera in cui egli riterrà più opportuno, e portarle alla visita al fine di effettuare una valutazione dei bisogni nutritivi più completa possibile;
- eventuali piani dietetici seguiti in precedenza;
- diagnosi medica nel caso in cui sussistano patologie.