La valutazione dello stato nutrizionale è il primo passo per poter programmare degli interventi dietoterapici adeguati e congrui alle richieste metaboliche del paziente.
Viene effettuata mediante un esame Bioimpedenziometrico (BIA) con BIA Akern 101, gold standard per la valutazione della composizione corporea.
Attraverso tale metodica è possibile analizzare lo stato di idratazione (valutando eventualmente stati di ritenzione idrica o di disidratazione), stimare la quantità di massa magra metabolicamente attiva e di grasso corporeo (valutando stati di malnutrizione o di eunutrizione), calcolare il metabolismo basale.
La tecnica dell’analisi bioimpedenziometrica si basa su un test semplice e non invasivo e può essere eseguita su tutte le tipologie di soggetti (donne in gravidanza, neonati, anziani, etc..).
Obiettivi dell’esame:
- Conoscere la propria composizione corporea, ovvero conoscere il proprio peso ma soprattutto capire in modo oggettivo ed analitico da quali componenti è composto (muscolo, acqua, grasso) e come queste componenti subiscono modifiche nel tempo.
- Modificare l’alimentazione per controllare o correggere errori alimentari o squilibri metabolici.
- Controllare l’equilibrio ideo-elettrolitico
- Coprire tutti i fabbisogni di energia e nutrienti
Raccomandazioni prima di effettuare la BIA:
- È preferibile non fare attività fisica la sera prima.
- Non bere alcolici la sera prima.
- Non consumare thè e caffeina poco prima della misurazione.
- Mantenere un buon grado di idratazione.
- Non mettere creme su mani e piedi.
- Togliere eventuali orologi bracciali e anelli durante il test.
- Per le donne: nel periodo del ciclo mestruale è meglio evitare l’esame in quanto la ritenzione dei liquidi potrebbe alterare il risultato.