I Disturbi del Comportamento Alimentare sono definiti come “persistenti disturbi del comportamento alimentare o di comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo, che danneggiano in maniera significativa la salute fisica o il funzionamento psicologico e che non sono secondari a nessuna condizione medica o psichiatrica conosciuta”.
L’obiettivo della riabilitazione nutrizionale è quello di aiutare i pazienti a ristabilire gradatamente un’alimentazione corretta per distribuzione dei pasti, qualità e quantità degli alimenti (inserendo in modo guidato e graduale anche i cibi considerati fobici) riducendo restrizione/ abbuffate/ condotte di eliminazione. Pertanto il trattamento è di tipo multidisciplinare e vede la collaborazione di almeno due figure professionali: il nutrizionista e lo psicoterapeuta.
Collaboro in Umbria con la Dr.ssa Giulia Guidotti, psicologa esperta nel trattamento dei DCA. Di seguito i suoi recapiti:
Dr.ssa Giulia Guidotti: 338.8248757 – psicologa.guidotti@gmail.com
Sul territorio abruzzese nell’ambito della riabilitazione nutrizionale per DCA collaboro con la Dr.ssa Erika De Gregoris, psicologa e psicoterapeuta, e con la Dr.ssa Francesca Pierotti, semiologa – educatrice sanitaria.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente loro ai seguenti recapiti:
Dr.ssa Erika De Gregoris: 3934077131 – erikadeg@hotmail.it
Dr.ssa Francesca Pierotti: 3315476321 – franci.pierotti@gmail.com