fbpx

Link e Libri di interesse

Letture consigliate

Informazioni Utili

Perché non si finisce mai di imparare…

Vengono di seguito proposti una serie di link di approfondimento sulle tematiche della sana nutrizione e del benessere, unitamente ad una “carrellata” di libri di facile consultazione, che ritengo essere stati di grande “impatto” per la mia formazione professionale e che potranno essere allo stesso modo apprezzati da tutti coloro vogliano “aprire i propri orizzonti”, in maniera critica e consapevole, verso nuove prospettive e realtà alimentari.

 

Letture consigliate

Alla scoperta del microbioma umano – F. Piccini

Utile manuale per capire le basi dell’importanza del microbioma intestinale, e le sue relazioni con lo stato di salute dell’individuo.

Ipotiroidismo, un’emergenza ignorata – R. Vergini

L’unico testo italiano che pone l’accento sulle cause remote dell’ipotiroidismo, sulla frequente inutilità degli esami di laboratorio e sulla scarsa efficacia di alcune terapie usate comunemente.

The China study – T.C. Campbell

Un libro che spiega la correlazione tra alimentazione e malattie, denunciando la disinformazione alimentare prodotta da potenti lobby ed enti governativi. Uno studio completo e approfondito, durato quasi 30 anni, che pone un punto di domanda sulla medicina convenzionale moderna.

Prevenire i tumori mangiando con gusto – A. Villarini, G. Allegro

Il libro, basato sui risultati dello studio DIANA coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, spiega le relazioni esistenti tra alimentazione e prevenzione dei tumori, proponendo anche numerose gustose ricette ed esempi di menù stagionali per modificare le abitudini alimentari dannose.

Ritardare l’invecchiamento è possibile – F. Strollo, J. Vernikos

Offrendo consigli pratici basati su una solida esperienza scientifica, questo libro si propone di spiegare come sia possibile “congelare” il tempo e il processo di invecchiamento mantenendo “ben regolato” il nostro orologio biologico.

Fitoterapia. Principi di fitoterapia clinica tradizionale, energetica, moderna – E. Sangiorgi, E. Minelli.

Un trattato di fitoterapia, imponente e ambizioso, che spiega i principi di fitoterapia clinica tradizionale, energetica e moderna, analizzando in modo armonico e con dovizia di particolari una notevole mole di informazioni di grande pregio.

The whole soy story – K.T. Daniel

Libro in lingua inglese che, riportando centinaia di studi epidemiologici e clinici, conferma l’allergenicità della soia e la sua correlazione con particolari stati patologici e quadri di malnutrizione.

Vincere le abbuffate – C.G. Fairburn

Un testo di riferimento, di facile lettura e di grande efficacia, per aiutare a ritrovare una nuova relazione con il cibo e con il corpo, sviluppando strategie efficaci per abbandonare in modo ragionevole l’abitudine di assumere cibo in maniera meccanica.

Alle mie pazienti dico… – R. Dalle Grave

Manuale di auto-aiuto per superare i disturbi dell’alimentazione.

Prigionieri del cibo – L. Dalla Ragione, S. Pampanelli

Un manuale per imparare a riconoscere e curare il Disturbo da Alimentazione Incontrollata.

Come modificare lo stile di vita per vivere a lungo e in salute – R. Dalle Grave

Un manuale nel quale vengono descritte le più moderne procedure e strategie per aiutare gli individui a sviluppare le abilità necessarie per modificare in modo salutare le quattro aree più importanti che concorrono alla definizione di stile di vita: alimentazione, peso, attività fisica e gestione dello stress.

Il vaso di Pandora – L. Dalla Ragione, P. Bianchini

Il libro si propone di rappresentare una valida guida al trattamento dei disturbi alimentari per familiari, amici, insegnanti e pazienti.

Il coraggio di guardare – L. Dalla Ragione

Una pubblicazione che presenta i risultati del Progetto nazionale “Le buone pratiche di cura e la Prevenzione sociale dei disturbi alimentari”, promosso dal Ministero della Salute e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento della Gioventù nell’ambito del protocollo di intesa “Guadagnare salute”. Il progetto si è sviluppato attorno a quattro aree di indagine: sport, mass media, scuola e industria della dieta.